2015-06-15
Modellazione dell'evoluzione microstrutturale di super-leghe a base di nichel lavorate a caldo
Il giorno 31 Maggio 2015 si sono ufficialmente concluse le attività del progetto di ricerca “Modellazione dell’evoluzione microstrutturale di super-leghe a base di nichel durante lavorazione a caldo” finanziato dal POR CRO parte FESR 2007-2013 Asse 5 Linea di intervento 5.1 Azione 5.1.1 “Cooperazione interregionale”. Bando “Contributi per il finanziamento di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a carattere interregionale”.
RTM Breda è stata la capofila di un raggruppamento temporaneo di imprese che include anche la ditta Hypersys S.r.l di Treviso e si è avvalsa per il completamento del progetto della collaborazione della azienda tedesca GMS Gesellschaft für metallurgische Systeme mbH con sede a Bernau vicino a Berlino. Il progetto è stato coordinato dal Dr. Andrea Corsi.
Le attività hanno permesso di sviluppare delle user-subroutine in Fortran che rappresentano delle customizzazioni del software agli elementi finiti utilizzato per lo studio di lavorazioni a caldo di materiali metallici e che permettono di prevedere in determinate circostanze l’evoluzione microstrutturale di leghe metalliche come conseguenza delle suddette lavorazioni a caldo.