05-2015
“Advanced FOrging of an Optimized Turbine casing (AFOOT)” project - Clean Sky Joint Undertaking
Da ottobre 2013 RTM Breda è il coordinatore del progetto “Advanced FOrging of an Optimized Turbine casing (AFOOT)” all’interno della Clean Sky Joint Technology Initiative.
L'obiettivo di questo progetto è quello di determinare e validare un robusto set di parametri di forgiatura e trattamento termico che porta alla forgiatura di un case per un motore turbofan all’interno della piattaforma Sustainable and Green Engine (SAGE) assicurandosi che la microstruttura del materiale ATI Allvac Alloy 718Plus sia stabile contro gli effetti di sovra-invecchiamento che si verificano durante l'esposizione a lungo termine a 700 ° C.
Questo progetto rappresenta il frutto della collaborazione di una società specializzata nella forgiatura e laminazione di anelli in superleghe, Forgital Italy, e un centro di ricerca tecnologica con grande competenza in termomeccanica processi di analisi e modellazione, RTM Breda.
Lo sviluppo di un avanzato strumento di modellazione e simulazione è un pre-requisito per il successo del progetto assieme al completamento di una approfondita campagna di misure di laboratorio che viene eseguita per testare il materiale originale così come il materiale invecchiato in condizioni simili a quelle alle quali dovrebbe funzionare a regime.
Il risultato finale del progetto sarà la realizzazione di tre case la cui progettazione è stata concordata con il Topic Manager, MTU Aero Engines; uno di questi case sarà sezionato e adeguatamente esaminato nel laboratorio mentre gli altri due saranno consegnate al Topic Manager.
"Questa ricerca è finanziata dal Settimo programma quadro della Comunità Europea (FP7 / 2007-2013) all’interno del Clean Sky Joint Technology Initiative, contratto n ° 620120."