Giornata di formazione sulle prove di laboratorio a supporto della lotta alla corrosione
Il corso, organizzato in collaborazione con UCC Associazione Costruttori Caldareria - Anima, offre un approfondimento sulle diverse forme di corrosione e sulle prove di laboratorio atte a determinare la resistenza o la suscettibilità ad esse dei materiali metallici.
La corrosione è una delle principali cause di degrado di questo tipo di materiali e ciò può portare a malfunzionamento e anche a rottura di componenti strutturali.
Nella scelta dei materiali e/o dei trattamenti superficiali anticorrosione ci si avvale di conoscenza teorica ed esperienza pregressa, ma l’infinita combinazione di parametri aventi influenza sui diversi materiali (composizione chimica, agenti aggressivi, pH, temperatura, stato tensionale, ecc..) rende spesso utile o necessario avvalersi di esami e prove di laboratorio per orientare la scelta o validarla. Questo corso vuole offrire una panoramica delle principali prove in uso per supportare i progettisti nella lotta alla corrosione.
La descrizione di casi applicativi sul tema da parte dei nostri esperti e la visita dei laboratori prevista al termine del corso consentirà un approccio ancora più pratico all'argomento.
Vi aspettiamo martedì 28 gennaio presso la nostra sede di Cormano (MI) in Via Po 84 dalle 8:30 alle 16:45.